Diritto della privacyPenale

Beneficio della non menzione

Cos’è?

Il beneficio della non menzione si riferisce alla pratica di non menzionare specifici dettagli o informazioni in un discorso, in una conversazione o in un messaggio. Questa pratica può essere utilizzata per vari motivi, tra cui la protezione della privacy, la prevenzione dei conflitti o la creazione di un ambiente meno polarizzato.

Ad esempio, quando si parla di una persona o di un gruppo che potrebbe essere oggetto di discriminazione o pregiudizio, il beneficio della non menzione può essere utile per proteggere la loro privacy e prevenire il rafforzamento di stereotipi negativi. Inoltre, la non menzione può essere utile anche per evitare conflitti in situazioni in cui l’espressione di certe opinioni potrebbe generare reazioni emotive o divisori.

In generale, il beneficio della non menzione può aiutare a creare un ambiente di comunicazione più rispettoso, inclusivo e collaborativo, in cui le persone si concentrano sui concetti e le idee in sé, piuttosto che sulle caratteristiche personali delle persone coinvolte. Tuttavia, la pratica della non menzione deve essere utilizzata con cautela e considerazione delle specifiche situazioni, in quanto ci sono casi in cui la menzione di dettagli specifici può essere necessaria per la comprensione e la risoluzione di un problema

Il caso

La sesta sezione penale della Cassazione ha respinto il ricorso presentato da un uomo condannato per maltrattamenti e lesioni aggravati ai danni della moglie e alla presenza dei figli minori. L’uomo aveva presentato il ricorso lamentando violazione di legge e difetto di motivazione nella ritenuta dei tratti costitutivi dell’ipotesi di reato contestata, nonchè contro il diniego del beneficio della non menzione. Tuttavia, la Cassazione ha ritenuto il ricorso inammissibile su tutti i fronti, affermando che la decisione di concedere o meno il beneficio della non menzione spetta al giudice di merito e che in questo caso non vi era alcun errore nella motivazione della decisione.

Il caso citato fa riferimento alla sentenza n. 12727/2023.

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button