CivileDiritto della privacy

VISHING, la nuova frontiera della truffa telefonica

Cos’è?

Il vishing è una truffa telefonica con cui il ladro cerca di appropriarsi dei dati privati della vittima, prevalentemente quelli di natura bancaria.

Come avviene la frode?

I truffatori fingono di essere operatori di banche o società di gestione di bancomat o carte di credito e chiedono di fornire informazioni personali per motivi di sicurezza, oppure inviano link per accedere a form o richiedono di scaricare programmi che in realtà sono virus. In alcuni casi, i truffatori si fingono impiegati di società di software o uffici pubblici per ottenere le informazioni personali.

Come prevenire o difendersi dalla truffa

Innanzitutto bisogna controllare l’affidabilità del numero che sta effettuando la chiamata e per farlo bisogna visionare i seguenti fatti:

  • le istituzioni chiamano sempre da numeri fissi e non da numeri anonimi
  • se c’è un atteggiamento intimidatorio (minaccia di sanzioni…) da parte dell’interlocutore, allora è un tentativo di vishing
  • le banche conoscono già tutte le informazioni sulla carta richieste dall’interlocutore.

Per questi motivi il garante suggerisce di non condividere mai dati bancari a sconosciuti.

Nel caso di sospetto vishing, è importante contattare immediatamente la banca o il gestore della carta di credito attraverso canali affidabili per segnalare la truffa e richiedere il blocco delle transazioni, oltre a segnalare l’accaduto alle autorità se necessario.

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Controlla altro
Close
Back to top button