AvvocaturaMarketing LegaleRubrica Marketing Legale

Un blog tonifica l'attività dell'avvocato

Il blog è uno strumento importante che gli avvocati possono (dovrebbero) impiegare per ottenere visibilità e posizionarsi rispetto ai molti colleghi che offrono servizi similari ai loro.
Ecco tre statistiche che evidenziano i risultati ottenuti da aziende che alimentano con regolarità il loro blog. I risultati che ottengono sono strabilianti:
-55% in più di visitatori rispetto alle aziende senza blog;
-57% delle aziende con blog dichiarano di avere ottenuto clienti grazie al blog;
-88% in più di contatti (lead) per mese per le aziende B2C (aziende che vendono ai consumatori) con blog rispetto a quelle che non hanno un blog.
Perché aprire un blog?
I motivi sono molti; i principali si possono indicare in:
1. Provare la propria autorevolezza. L’immagine dello studio che attraverso il blog propone contenuti di qualità e interessanti per i lettori (potenziali clienti) usce rafforzata.
2. Sviluppare relazioni con i clienti (attuali e potenziali). Con i singoli post lo studio può mettersi in contatto con i visitatori del sito. Potranno nascere conversazioni, specie se commenti e feedback sono favoriti. Lo scambio di opinioni crea rapporti, costruisce simpatia reciproca e successivamente fiducia.
3. Favorire la costruzione di un network, perché i singoli post mostrano un aspetto personale che invece rimane nascosto se si utilizzano altri strumenti.
4. Promuovere i propri servizi. Parlare dei propri servizi, mostrando la loro completezza, accelera la richiesta di un eventuale patrocinio. È però importante non limitare il blog all’informazione sui profitti.
5. Aumentare la propria presenza online. Attraverso un migliore posizionamento nelle ricerche condotte tramite Google, al quale piacciono i siti con sempre nuovi contenuti aggiunti.
6. Migliorare la propria carriera. Magari non otterrete incarichi grazie all’impegno dedicato al blog, ma potreste essere invitati, come relatori, a tavole rotonde o a eventi è per la notorietà e il riconoscimento ottenuti è con l’opportunità di incontrare molte persone.
7. Creare occasioni di condivisione. Per ogni post, in concreto, offrite ai vostri lettori l’occasione di condividere il vostro blog con amici e conoscenti. Ogni scambio di link diventa una forma di marketing gratuito.
4 fattori importanti per il successo del blog
Alla base del successo c’è l’offerta di valore dei singoli post, ma vi concorrono anche queste importanti pratiche:
– Inserimento di link, all’interno del post verso vostri articoli, altri articoli di approfondimento o fonti.
– Favorire la “cattura” delle informazioni più importanti da parte dei lettori, anche i più distratti. Vanno impiegati titoli che parlano di vantaggi per i lettori, utilizzo del grassetto, elenchi puntati e scelta di caratteri più leggibili, periodi brevi e distanziati tra loro.
– I post devono essere socievoli, con risposte ai commenti, con l’opportunità di condividere il post, facendo sentire i lettori di essere partecipi di una comunità.
– Il blog si presti alle ricerche con Google, con l’impiego di keyword e inserendo i post nei propri social-media: Linkedin, Facebook, Twitter.
Va anche ricordato che il blog è solo uno degli strumenti che risponde alla logica della propria strategia per aumentare l’esposizione nei confronti dei potenziali clienti.

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

Vladimiro Barocco

Vladimiro Barocco, Consulente CMC emerito (Socio APCO n.ro 1994/2088), partner di Studio Centro Marketing. È anche autore di Marketing per l'avvocato e lo studio legale, ed. Franco Angeli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button