News giuridichePenale

Lo schiaffo è reato? Prete schiaffeggia durante il catechismo

Sacerdote schiaffeggia i bambini durante l’ora di catechismo perché fanno chiasso. Refertati i bimbi in ospedale, il prete viene denunciato dai genitori per lesioni, quindi si scusa e si ritira dalle funzioni.
Così la cronaca di Dragona, frazione di Roma.
Proviamo a escludere si tratti di maltrattamenti ossia di un uso sistematico della violenza e chiediamoci se uno schiaffo volto a rafforzare una proibizione sia un gesto lecito o integri invece un reato.
Il criterio interpretativo utile è valoriale: la violenza non è mai uno strumento educativo e pertanto la finalità correttiva cede innanzi all’esigenza di tutela psicofisica del minore.
Se quindi può dirsi lecito lo scappellotto bonario, deve però dirsi reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina il comportamento di chi ricorre a qualunque forma di violenza, fisica o morale, ancorché minima e orientata a scopi educativi.
Come si svilupperà il procedimento penale?
Dapprima sulle evidenze derivanti dai referti medici circa gli esiti delle percosse e delle lesioni, quindi sul vaglio dell’attendibilità di bimbi di 10 anni, soggetti immaturi e suggestionabili, incapaci di una deposizione oggettiva.
A meno che, si intende, il sacerdote confessi.

Via Giotto n.44, Porto San Giorgio (FM)
Tel: 0734 671554

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button