News giuridiche

La Camera Naz. Avv. per la persona, le relazioni familiari e i minorenni e UNICEF uniti contro bullismo e cyberbullismo

Negli ultimi 3 anni, in diverse scuole d’Italia è stata fatta attività di sensibilizzazione e prevenzione contro gli atti di bullismo e cyberbullismo che vedono protagonisti molti adolescenti. In uscita un cortometraggio a Marzo 2021.

Roma, febbraio 2021 – Per testimoniare la sensibilità che l’associazione CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni ha per tutti i temi relativi agli adolescenti, è stato realizzato un progetto di natura social preventiva e che ha come oggetto il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra gli adolescenti.

Il progetto che è stato portato, negli ultimi tre anni, all’interno delle scuole di differenti città italiane grazie alla collaborazione tra le sedi provinciali di CAMMINO e i comitati provinciali Unicef.

«Non è solo in virtù dell’aumento di episodi tragici che hanno come protagonisti i minori, che l’associazione CAMMINO si batte per porre l’attenzione sulla necessità di seguire costantemente i giovani nella propria formazione», precisa la Presidente Avv. Maria Giovanna Ruo. «Non si possono e non si debbono demonizzare gli strumenti digitali, ma sicuramente crediamo di dover educare all’autodisciplina nel loro utilizzo con i ragazzi e anche sensibilizzando i genitori che sono i responsabili».

Tutto fondato sulla metodologia del role play, è stato proposto agli studenti di organizzare un processo penale minorile che traesse origine da un fatto di cronaca riadattato nei contenuti e nelle forme per gli studenti. Dopo la fase progettuale si realizza un momento di confronto e discussione con gli studenti.

Sono stati previsti, inoltre, incontri in presenza, e in modalità web, per gli insegnanti ed i genitori in modo tale da approfondire la normativa ed il ruolo degli istituti scolastici e dei docenti nella prevenzione e gestione del fenomeno.

«Per il 2021, a seguito dell’inizio della pandemia da Covid-19 – spiega l’Avv. Gianpiero De Cicco, Responsabile del settore penale minorile di CAMMINO – per permettere il proseguo di attività relative al contrasto del bullismo e cyberbullismo, è in produzione un piccolo cortometraggio del processo in modo tale da sensibilizzare gli studenti, indurli all’immedesimazione e stimolarli al dibattito: sarà pronto a Marzo 2021».
A questo progetto dedicato agli studenti si affiancano i diversi corsi di formazione e convegni che CAMMINO ha realizzato per docenti, avvocati ed addetti al settore.

Fonte
Cammino.org
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button