Diritto amministrativo e sanzioniNews giuridiche

Aria condizionata accesa con veicolo in sosta: multa fino a 444 euro

Qualche chiarimento sulla notizia che sta facendo il giro dei social

Durante il fine settimana, una notizia in particolare ha fatto il giro di internet: l’aumento della multa prevista per chi tiene l’aria condizionata accesa con l’auto in sosta.

Reazioni indignate e tormentoni social a parte – sempre e solo dovuti alla volontà di provocare una condivisione cieca da parte del “non lettore” –, la notizia di per sé non ha nulla di strano. Il divieto in oggetto esiste dal 2007 (art. 157, Codice della Strada) e il suo obiettivo è quello di limitare l’inquinamento provocato dalle auto.

Punto cruciale: differenza tra sosta e fermata

Una delle prime cose che si imparano durante la scuola guida è la differenza tra fermata e sosta, definizioni specificate nell’art. 157 del Codice della Strada.

Per fermata di intende la «temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata».
La sosta, invece, è «la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente».

Ebbene, la causa del trambusto social-mediatico sta proprio nell’annullamento della differenza nelle definizioni di sosta e fermata.
Per evitare ulteriori malintesi, lo ripetiamo: la norma riguarda i veicoli lasciati in sosta. La multa tra i 223 e i 444 euro potrà arrivare, per esempio, nel caso il conducente parcheggiasse il veicolo per andare a fare la spesa e lo lasciasse acceso e con l’aria condizionata attiva.

Potete quindi stare tranquilli: se siete fermi al semaforo o allo stop, non vi succederà niente; e nemmeno se state facendo scendere o salire qualcuno. L’importante è non fermarsi ai titoli scandalistici e leggere gli articoli per intero.

banner quadrato visual analytics iltuoforo.net
rassegna merito milano uscita
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Controlla altro
Close
Back to top button