Diritto di famigliaNews giuridiche

Se il marito è disoccupato, l’ex moglie deve mantenerlo

Tribunale di Monza – decreto n. 29/2019

Se il marito è disoccupato da anni ma ha sempre e comunque contribuito alle necessità familiari anche attingendo dal proprio TFR, tocca alla moglie mantenerlo.
È questa la decisione presa dal Tribunale di Monza.

Il caso

La coppia, entrata in crisi, decide di separarsi per volere della moglie. Da questo momento in poi, la situazione degenera arrivando a toccare picchi di violenza verbale e fisica che coinvolgono anche i figli.

Visto che non si riesce a trovare un punto di incontro, il giudice decide che i due devono vivere separati e intraprendere percorsi psicologici separati.

Il mantenimento

Questa volta è la moglie a essere la parte economicamente avvantaggiata in quanto percepisce uno stipendio netto di oltre 2.600 € mensili. Il marito, invece, è disoccupato dal 2014 e non riesce a trovare un’occupazione. Da questo presupposto, il giudice decide che la moglie deve corrispondere al marito 600 € al mese finché lo stesso non riuscirà a trovare un’abitazione e un reinserimento nel mondo del lavoro. Infine, i figli vengono assegnati alla madre.

Per quanto riguarda il mantenimento dei figli, il Tribunale decide che il marito deve provvedere al 30% delle spese straordinarie.

banner top massimario famiglia aiaf 2
banner quadrato visual analytics iltuoforo.net

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button