News giuridiche

Sì della Camera alla Internet #BillOfRights

3 novembre – 2015

La Camera approva all’unanimità la mozione atta a promuovere la Dichiarazione dei diritti in Internet. Il testo, già avallato in data 28 luglio 2015 dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet presso la Camera dei deputati, impegna ora il governo ad attivare ogni iniziativa utile per la promozione e l’adozione a livello nazionale e internazionale dei principi in esso contenuti.
«Sono molto orgogliosa del contributo che oggi la Camera dei deputati ha dato per garantire diritti ‘digitali’ a tutti noi che ormai viviamo in un mondo tecnologicamente avanzato» ha commentato il presidente della Camera Laura Boldrini su Facebook, «perché l’accesso ad Internet è un diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale».
Ulteriori news sull’argomento arriveranno a partire dal prossimo 9 novembre, data in cui la Dichiarazione verrà presentata in occasione dell’Internet Governance Forum (Joao Pessoa, Brasile, 9-13/11); un evento durante il quale si vuole stabilire a livello mondiale che Internet è «uno strumento imprescindibile per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici e l’uguaglianza sostanziale».
Ci auguriamo solo, anche noi, che questo non sia un punto di arrivo ma una partenza.
 
LEGGI IL TESTO DELLA MOZIONE n. 1-01031
LEGGI IL TESTO DEFINITIVO DELLA DICHIARAZIONE
 

Fonti: Ansa.it, Camera.it
Foto: www.alib.it
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button