News giuridiche

“Professione forense: pandemia, giustizia e deontologia” – webinar UNCC

Il webinar UNCC per fare il punto su avvocatura e giustizia al tempo del Covid

L’evento si svolgerà sulla piattaforma di videoconferencing Zoom, lunedì 14 dicembre dalle 15:45 alle 18:30

Roma, 10 dicembre 2020

L’Unione Nazionale delle Camere Civili – UNCC, l’associazione maggiormente rappresentativa degli avvocati civilisti italiani, organizza una tavola rotonda sul tema: “Professione forense: pandemia, giustizia e deontologia” che si terrà lunedì 14 dicembre 2020 dalle ore 15:45 alle ore 18:30.

L’incontro, che si svolgerà in forma di webinar digitale sulla piattaforma di videoconferencing Zoom, avrà come obiettivo quello di fare il punto della situazione sullo stato della professione forense al termine di questo 2020, un anno che, a causa della pandemia di Covid-19, è senz’altro destinato a segnare un autentico spartiacque anche nel mondo dell’avvocatura e della giustizia, duramente colpiti dalla crisi: Tribunali di difficile gestione a causa dei rischi di contagio, processi sospesi o fortemente rallentati, digitalizzazione dei procedimenti, professionisti spesso costretti a richiedere i bonus messi a disposizioni dal Governo.

Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti deontologici della professione nel quadro della situazione contingente, che vede gli avvocati in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini – specie i più deboli e più colpiti dalle conseguenze del fenomeno pandemico. Questioni di stringente attualità che saranno affrontate da un ricco parterre di ospiti, anche alla luce della riforma della giustizia che si prospetta nei prossimi mesi.

L’evento, in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense in materia deontologica, sarà moderato dal Presidente di UNCC, avv. Antonio de Notaristefani di Vastogirardi, e vedrà la partecipazione di:

  • avv. Maria Masi, Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense;
  • avv. Prof. Virginio Angelini, Vice-presidente del Centro Studi dell’Avvocatura e Presidente della Camera Civile della Spezia, già incaricato di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Pisa;
  • avv. Attilio Villa, Presidente del Consiglio di Disciplina del distretto di Corte d’Appello di Milano;
  • avv. Mario Napoli, Consigliere del Consiglio Nazionale Forense.

L’adesione all’iniziativa è libera e gratuita, previa iscrizione al link: https://bit.ly/37KMw44.
Gli utenti, iscrivendosi all’evento, riceveranno le credenziali di accesso individuali da utilizzare per la partecipazione al webinar e il rilevamento tecnico degli accessi.

Tags
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close
Close