Contratti PubbliciDiritto amministrativo e sanzioni

Nuovo Codice degli Appalti: introdotto l'obbligo di indicare i subappaltatori

L’ART. 105 comma 6 del D.Lgs. n.50/2016: INTRODOTTO L’OBBLIGO DI INDICAZIONE DEI SUBAPPALTATORI
L’articolo 105 del nuovo codice reca la disciplina del subappalto e, tra gli elementi di novità, introduce un obbligo rilevante per i concorrenti, non previsto dal vecchio codice ma già in passato dapprima affermato e poi negato dalla Giurisprudenza amministrativa.
Stiamo parlando della previsione del comma 6 che contiene l’espressa individuazione dei casi specifici in cui vige l’obbligo di indicare, in sede di offerta, una terna di nominativi di subappaltatori per ogni tipologia di attività prevista in progetto. Il comma 6 predetto dispone che è obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori, nel caso dei contratti sopra soglia (cfr. art. 35) e per i quali non sia necessaria una particolare specializzazione. Si prevede, inoltre, che nel bando o nell’avviso la stazione appaltante può prevedere ulteriori casi in cui è obbligatoria l’indicazione della terna anche nei contratti sotto soglia.

Tags
Mostra altro

Marco Panato

Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell?Impresa - Discipline interne ed internazionali, curriculum Diritto Amministrativo, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Verona. Avvocato del Foro di Verona, si occupa prevalentemente di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento ai settori degli appalti pubblici, dell'edilizia e dell'urbanistica. È consulente di Società che operano nel settore degli appalti pubblici, di procedure ad evidenza pubblica e di project financing. In materia svolge consulenza relativa alle gare d'appalto, sia nella fase preliminare (costruzione e valutazione bandi), sia nelle fasi di partecipazione ed aggiudicazione (ivi compreso il contenzioso e l'impugnazione innanzi al Giudice Amministrativo). È autore di pubblicazioni scientifiche in tema di appalti pubblici e del diritto amministrativo in generale; in materia svolge e ha svolto anche attività di docenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close