Diritto di FamigliaNews giuridiche

Convegno: “AIAF nell’era digitale: la raccolta della giurisprudenza regionale nel nuovo sito Web AIAF VENETO”

Ieri pomeriggio si è tenuto a Verona il convegno AIAF nell’era digitale: la raccolta della giurisprudenza regionale nel nuovo sito Web AIAF VENETO, durante il quale è stato presentato il nuovo sito aiaf-veneto.it. L’attenzione era rivolta alla nuova sezione dedicata alla Giurisprudenza, il cui intento è di raccogliere sentenze e massime curate dagli iscritti AIAF.

Questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione stretta con Giuridica.net, casa editrice veronese, la quale mette a disposizione degli avvocati la banca dati iltuoforo.net, un archivio costantemente aggiornato e in cui sono presenti, tra le altre, tutte le sentenze dei tribunali del Veneto.

Il vero punto di svolta non consiste più nel conoscere la sola giurisprudenza delle corti superiori – che comunque continua a mantenere la sua importanza – ma anche quella dei tribunali locali. Solo così si può favorire un confronto accurato tra gli orientamenti e la produzione di una prevedibilità di giudizio utile affinché l’avvocato possa lavorare nel modo più efficiente possibile. In un contesto simile, il nuovo sito dell’AIAF e iltuoforo.net costituiscono fonti documentali uniche: una simbiosi i cui punti di forza sono la qualità e la quantità del materiale reperibile, che si distingue fra tutti per un’attenta anonimizzazione dei dati sensibili delle parti coinvolte e le convenzioni strette con i presidenti dei Tribunali locali. Grazie all’opera di AIAF e Giuridica.net, il giudicato locale torna a essere protagonista di una scena che per troppo tempo l’ha trascurato rendendolo introvabile.

Scopri la Giurisprudenza di Merito del tuo Tribunale
Tags
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close