Diritto amministrativo e sanzioni

Appalti pubblici. Sulla produzione della documentazione a comprova del possesso dei requisiti

Sulle conseguenze derivanti dalla produzione tardiva della documentazione a comprova del possesso dei requisiti speciali
Cons. Stato, sez. V, 13.9.2016, n. 3859
Con la sentenza in commento, il Consiglio di Stato si è pronunciato in ordine alle conseguenze derivanti dalla condotta della ditta aggiudicataria che abbia omesso di produrre la documentazione richiesta a comprova dei requisiti entro il termine perentoriamente fissato dall’Amministrazione appaltante.
Segnatamente, secondo il Collegio adìto, la produzione tardiva della documentazione richiesta dalla stazione appaltante comporta necessariamente la doverosa esclusione della ditta aggiudicataria, con consequenziale revoca della disposta aggiudicazione.
Osserva, sul punto, il Collegio che “se infatti fosse consentita la prova tardiva ne risulterebbe violato il canone generale della par condicio tra i concorrenti ad una procedura di affidamento di contratti pubblici, alla cui realizzazione è preordinato il carattere perentorio del termine previsto dal comma 1 dell’art. 48 d.lgs 163/06”.
 
 

Tags
Mostra altro

Marco Panato

Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dell?Impresa - Discipline interne ed internazionali, curriculum Diritto Amministrativo, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Verona. Avvocato del Foro di Verona, si occupa prevalentemente di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento ai settori degli appalti pubblici, dell'edilizia e dell'urbanistica. È consulente di Società che operano nel settore degli appalti pubblici, di procedure ad evidenza pubblica e di project financing. In materia svolge consulenza relativa alle gare d'appalto, sia nella fase preliminare (costruzione e valutazione bandi), sia nelle fasi di partecipazione ed aggiudicazione (ivi compreso il contenzioso e l'impugnazione innanzi al Giudice Amministrativo). È autore di pubblicazioni scientifiche in tema di appalti pubblici e del diritto amministrativo in generale; in materia svolge e ha svolto anche attività di docenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Controlla altro

Close
Back to top button
Close