Diritto di famigliaNews giuridiche

Figli affidati al padre: si considera anche la presenza della zia

Tribunale di Busto Arsizio – ordinanza n. 6552/2019, 07 luglio 2022

Una recente ordinanza del Tribunale di Busto Arsizio (n. 6552/2019 del 07 luglio 2022) ha preso la decisione di affidare i figli minori al padre. Pratica piuttosto rara, a dire la verità, e che come in questo caso si segue quando la situazione non lascia alternative.

Mentre la madre dei minori si era dimostrata insofferente al percorso comunitario intrapreso, il padre aveva fatto di tutto per collaborare: si era sottoposto alle valutazioni del Sert (negative) e aveva ospitato i minori nella propria abitazione al fine di sperimentazione; in più, presso l’abitazione del padre è presente la sorella di lui, figura molto valida in termini di accudimento.

Considerando la relazione dei Servizi Sociali e tenendo conto del fatto che la madre non ha una sistemazione, il giudice ha deciso di collocare i minori presso il padre. La relazione, comunque, sottolinea il fatto che bisogna lavorare affinché il rapporto tra madre e figli possa andare avanti.

Dato che i figli sono stati affidati unicamente al padre, quest’ultimo dovrà provvedere per intero al loro mantenimento e alle spese straordinarie; decisione presa tenendo conto del fatto che la madre è disoccupata e priva di una sistemazione propria.

banner top massimario famiglia aiaf 2
banner quadrato visual analytics iltuoforo.net
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button