Diritto di famigliaMassime AIAFNews giuridiche

Sull’opportunità della misura dell’amministrazione di sostegno in luogo dell’inabilitazione

Tribunale di Treviso – Sentenza n. 745 del 01 aprile 2019; Pres. Dott.ssa Maria Teresa Cusumano – Rel. Dott. ssa Giulia Civiero

DEFICIT COGNITIVO LIEVE – INABILITAZIONE – REVOCA – AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO – ACCOGLIMENTO  (Art. 429 c.c.; Art. 418 co. 3 c.c.; Art. 405 c.c.)
La misura dell’amministrazione di sostegno è da ritenersi più opportuna rispetto all’inabilitazione in presenza di un ritardo mentale di grado lievemente moderato perché permette l’individuazione di poteri di assistenza o di rappresentanza con riferimento ad atti specifici e in funzione delle presenti e future esigenze personali e patrimoniali dell’interessato.
Nel caso di specie, è stata accolta la domanda di revoca della sentenza di inabilitazione e disposta la trasmissione degli atti al Giudice Tutelare per la nomina dell’amministratore di sostegno rispetto a un uomo con turbe comportamentali e deterioramento cognitivo senile, incapace di comprendere il valore del denaro e l’importanza della cura della propria persona.

Per consultare il testo integrale, iscriviti ad AIAF Veneto

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button