News giuridiche

Italgiure gratuita per tutti gli iscritti a Cassa Forense: ora è realtà

Il CNF ha comunicato agli iscritti le modalità di accesso alla banca dati curata dal Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione (C.D.E.)

Ci siamo: Italgiure è finalmente accessibile a tutti gli iscritti del CNF.

Dopo un primo annuncio divulgato a febbraio 2020 in seguito alla firma della convenzione tra Ministero della Giustizia e CNF, sembrava che gli accessi dovessero arrivare nel giro di poche settimane. Il Covid-19, però, ha colpito e rallentato anche questa iniziativa: l’accessibilità gratuita alla banca dati, infatti, è stata rimandata per continue difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Tuttavia, nel mese di dicembre 2020 il CNF ha comunicato di aver iniziato l’invio delle istruzioni di accesso agli oltre 240mila iscritti.

L’operazione «in linea con gli investimenti a sostegno della professione che ormai da diversi anni distinguono la politica di welfare attivo adottata e sostenuta dalla Cassa», è cominciata dagli iscritti più giovani e i neoabilitati, in quanto soggetti con «maggiore necessità di attenzione nell’avvio della loro attività professionale».

Per ora, il materiale disponibile riguarda Giurisprudenza, Normativa e Schemi, tra cui:

  • massime civili e penali di Cassazione;
  • massime e sentenze della Corte Costituzionale;
  • sentenze della Corte dei Conti;
  • provvedimenti del Tribunale Superiore delle Acque;
  • sentenze delle Commissioni Tributarie;
  • massime del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali;
  • sentenze della Corte di Giustizia e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo;

Per la dottrina si dovranno aspettare nuove pattuizioni.

E la giurisprudenza di merito?

Se da una parte la certezza del diritto espressa dall’operato della Cassazione è il punto vincente di questa iniziativa, dall’altra non si può mettere in dubbio l’utilità della giurisprudenza di merito nella preparazione di una causa. Conoscere il Tribunale in cui si opera e il giudicato di un particolare giudice sono le armi migliori di cui un professionista può avvalersi per preparare un nuovo caso.

Per questo motivo abbiamo dato vita a iltuoforo.net: un archivio contenente la giurisprudenza di merito in tema civile e lavoro, grazie al quale è possibile esaminare l’operato del proprio distretto e non solo.
L’anonimizzazione dei dati sensibili, inoltre, permette di operare in piena sicurezza per le parti coinvolte.

Tutto ciò rende iltuoforo.net la fonte documentale perfetta da affiancare a Italgiure, così da poter analizzare tutto l’iter di una sentenza.

itf dispositivi demo
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button