Il Web e gli Avvocati: 5 punti per non restare indietro

Il Web fa ormai parte della vita quotidiana di tutti noi, senza distinzioni di alcun genere. Gli avvocati e consulenti legali sono stati inizialmente scettici, credendo che l’utilizzo delle nuove tecnologie non portasse particolari benefici alla loro professione. Ma la storia recente ha sconfessato questa convinzione
 
1. Il web ha cambiato il modo di concepire la professione legale
Nell’ultimo periodo, con il Web che ha avuto un impatto sempre maggiore sulle attività commerciali e delle libere professioni, l’effetto delle nuove piattaforme è divenuto sempre più significativo e ciò ha comportato che un numero sempre maggiore di liberi professionisti accettasse di utilizzare in modo del tutto nuovo ed esclusivo i nuovi canali di comunicazione.
Il Web è prezioso per gli avvocati, sia nella fase cosiddetta tecnica, per reperire informazioni di valore o per consultare le bacheche giuridiche alla ricerca di sentenze o aggiornamenti normativi utili; sia per la fase commerciale, volta alla ricerca e alla fidelizzazione di nuovi clienti.
 
2. L’avvocato non deve rimanere isolato nel mondo che cambia
Di primaria importanza per gli avvocati, è assicurarsi una maggiore visibilità grazie ad uno sfruttamento sapiente e puntuale delle nuove piattaforme web a disposizione. Vi sono cinque punti fondamentali a cui far fede per non restare indietro e per ideare una strategia vincente:

L’errore più comune che si ritrova nelle pagine web degli avvocati è una comunicazione sbagliata, un linguaggio complesso e contorto che utilizza troppi tecnicismi. In questo modo si finisce per allontanare i possibili clienti e non per attirarli. Non bisogna mai dimenticare che il Web pretende una comunicazione chiara, semplice ed immediata, ognuno di noi vuole trovare quello che cerca in tempi rapidi e con il minimo sforzo.

Valerio Andalò

 

Fonti
1) https://www.altavistacomunicazione.net/blog/sei-un-avvocato-scopri-come-il-web-marketing-puo-dare-una-svolta-alla-tua-attivita
2) http://www.altalex.com/documents/news/2017/05/08/siti-web-una-strategia-seo-per-avvocati-in-cinque-tips
3) https://www.paoloercolani.biz/come-gli-avvocati-usano-social-media-e-web-nel-2016/
4) https://www.americanbar.org/aba.html