Quadro UE per la giustizia: Italia poco efficiente per la durata dei processi

L’Unione Europea ha reso disponibile ieri il quarto rapporto annuale sulla Giustizia che presenta una rassegna comparativa dell’efficienza, della qualità e dell’indipendenza dei sistemi giudiziari dei 28 Stati membri. Dal rapporto emerge l’urgenza di modernizzare il sistema della Giustizia italiana soprattutto per quanto riguarda la durata dei processi; se infatti nel 2014 ci sono stati dei miglioramenti rispetto il 2012 e il 2013, l’ultimo dato disponibile è peggiore di quello del 2010: sono sempre necessari oltre 500 giorni per risolvere in primo grado una lite commerciale e amministrativa.
Dal rapporto emerge che rispetto gli altri Paesi l’Italia ha un numero inferiore di magistrati (poco più di 10 ogni 100.000 abitanti), mentre il numero di avvocati si conferma superiore a quello della maggior parte degli Stati membri (circa 375 ogni 100.000 abitanti).
Il nostro Paese è più efficiente, ma con ampi margini di miglioramento, per quanto concerne l’adozione delle nuove tecnologie per l’informatizzazione del sistema giuridico.
The 2016 UE Justice Scoreboard