Scrivete articoli per aumentare la vostra visibilità di avvocato

Sapere scrivere articoli rappresenta una competenza di base trasversale per i liberi professionisti, compresi gli avvocati. Per scrivere un buon articolo ci si deve concentrare sulla generazione di idee forti per la sua elaborazione, mentre la revisione dell’articolo è richiesta con attenzione per i dettagli.
Generare l’idea dell’articolo
Gli articoli pubblicati rappresentano una spinta per gli avvocati che vogliono aumentare la loro notorietà presso i clienti che hanno scelto. Anche se la carta stampata ha perso parte del suo appeal, quotidiani e periodici continuano a svolgere un ruolo importante per fare conoscere i professionisti.
Come prima cosa va scelta la testata su cui scrivere. Per la sua selezione si deve partire dalla scelta dei clienti che si vogliono avere e quindi analizzare i lettori del quotidiano o periodico per il quale scrivere. In un secondo tempo vanno analizzati i temi trattati e pubblicati dalla rivista. L’analisi va condotta sugli ultimi 3-4 numeri pubblicati. Scelta la rivista va prestata attenzione al colophon, dove sono riportati i nomi di coloro che fanno parte della redazione, per cercare il nome e le informazioni di contatto per l’area di interesse. I passi successivi sono:

Creare l’articolo

Revisione dell’articolo
Terminato l’articolo, lasciate decantare il testo e, solo dopo un giorno, riprendetelo in mano per rileggerlo e migliorarlo. Fate leggere l’articolo anche agli amici, fornendo loro pochissime informazioni. Ascoltate e raccogliete le loro osservazioni, anche le eventuali critiche severe. Rivedete l’articolo e inviatelo al redattore con il quale siete in contatto. Siate aperti ai suggerimenti del redattore per migliorare l’articolo con lo scopo di ottenere più lettori.
—————————————
(Leggi anche Ottenere visibilità per fare crescere lo studio)