News giuridiche

Diritto Ue: I videogiochi sono sport

«Gli e-sports competitivi possono essere considerati un’attività sportiva e i giocatori coinvolti si preparano e allenano con un’intensità che può essere paragonata a quella degli atleti delle discipline tradizionali: ciò può essere la piattaforma per un coinvolgimento nel movimento olimpico».
Così dichiara il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, che auspica unitamente alle associazioni internazionali delle varie federazioni sportive di avere «un dialogo con l’industria dei videogiochi e i cibernauti per esplorare maggiormente questa area e le possibilità che offre».
Possibilità certamente di nuovi mercati, di diritti audiovisivi e di immagine, di scommesse, di doping, tutti da regolamentare.
Già oggi però la Risoluzione del Parlamento Europeo del 2 febbraio 2012 sulla dimensione europea dello sport riconosce dello sport il ruolo sociale, i valori pedagogici e culturali, l’importanza di un’educazione fisica di qualità.
Allora bene vengano i videogiochi olimpici, ma come conciliarli con l’accezione più tradizionale di sport, quale tutela e promozione della salute e del benessere psicofisico, educazione e socializzazione, formazione e sviluppo di ciascuno e soprattutto dei più giovani?

Via Giotto n.44, Porto San Giorgio (FM)
Tel: 0734 671554

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button