News giuridiche

Presentate le modifiche al Codice del Terzo settore (leggi e scarica il testo)

Sono state consegnate al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali le proposte di modifica al Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) elaborate dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Il testo potrà ora essere preso in esame ed eventualmente approvato fino al 3 agosto 2018, data che segna la possibilità di effettuare dei decreti correttivi entro 12 mesi dall’entrata in vigore dei decreti attuativi della riforma.
Tra le proposte di modifica:

  • mantenimento delle agevolazioni fiscali previste per le associazioni sportive dilettantistiche dalla legge 398/1991;
  • estendere l’obbligo di nomina di un organo di controllo, anche monocratico, alle associazioni riconosciute oltre alle fondazioni del Terzo settore (art. 30 del Codice);
  • suggerimenti in merito ad alcune rettifiche terminologiche che aiuterebbero a fare chiarezza sul contenuto dei bilanci (rendicontazione finanziaria, art. 13);
  • prevedere la non imponibilità dei proventi delle raccolte fondi per gli enti del terzo settore non commerciali solo se destinano il ricavato a svolgere attività di interesse generale con modalità non commerciali.

Dichiara Maurizio Spagnol, Consigliere nazionale delegato al Terzo settore: «Gli accorgimenti proposti potrebbero apportare miglioramenti significativi, rendendo più fruibile l’attuazione della riforma. Le nostre proposte toccano prevalentemente le tematiche di natura professionale che possono incidere sul buon funzionamento degli enti del Terzo settore e intendono fare chiarezza sul coordinamento di alcune disposizioni del Dlgs 117/2017 con la disciplina pre-esistente e tutt’oggi, per molti aspetti, ancora vigente».

Leggi e scarica il testo integrale

 

Fonte: IlSole24Ore
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button