CivileCommenti a SentenzeNews giuridiche

Commento a sentenza: Tribunale di La Spezia, n. 181/2018

La sentenza n. 181/2018 del Tribunale di La Spezia ha oggetto una richiesta di risarcimento dei danni che una signora pone in essere contro un condominio.
In particolare, ella asserisce di essere rovinosamente ruzzolata in una buca presente nell’area condominiale, non visibile in quanto coperta da alcuni autoveicoli e non prevedibile in quanto non segnalata da alcun cartello di avvertimento.
Si è nel classico caso di insidia, la quale si pone come prius ontologico necessario per determinare l’evento caduta che, a sua volta, determina l’insorgenza del danno alla persona.
Secondo consolidata giurisprudenza di legittimità «laddove la superficie stradale si riveli, in concreto, priva delle qualità attese, allora ogni pericolo ivi presente costituirebbe insidia perché caratterizzato oggettivamente dalla non visibilità e, soggettivamente, dall’imprevedibilità».
Tornando al caso di specie, è emerso che l’area condominiale si presentava parzialmente dissestata, essendo stata oggetto di lavori di manutenzione quali rimozione di aiuole e sostituzioni di tubature. Come suddetto, si versa nel caso di insidia, che rientra nell’alveo di danno da cose in custodia ex art. 2051 del codice civile. L’unica via di uscita per elidere il nesso di causalità, in tali casi, è la dimostrazione del caso fortuito.
È esattamente ciò che avviene: se l’incidente è avvenuto durante la luce diurna e in un luogo adiacente alla propria abitazione, la signora non può legittimamente invocare di non aver visto la presenza della buca.
Nulla è dovuto, in quanto la situazione dell’ area condominiale era ben visibile e prevedibile; la responsabilità del Condominio, quale custode, risulta superata dal comportamento imprudente della danneggiata.

dott. Michel Simion

Leggi la sentenza integrale su

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

Michel Simion

Dottore in Giurisprudenza, Università degli Studi di Verona. Tesi in diritto costituzionale giapponese, appassionato di letteratura asiatica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button