News giuridiche

Ministero giustizia: Italgiure sarà consultabile da tutti gli iscritti a Cassa Forense

È ufficiale: Italgiure, la banca dati curata dal Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione (C.E.D.), sarà consultabile gratuitamente da tutti gli iscritti alla Cassa Forense.

«La Convenzione che oggi sigliamo è un importante risultato che migliorerà in modo concreto la qualità del lavoro degli avvocati» ha affermato il ministro Bonafede. «L’accordo permetterà di avere accesso gratuitamente alla banca dati contenente le sentenze della Corte di Cassazione: uno strumento molto utile soprattutto per i giovani avvocati che potranno contrare su un enorme patrimonio informativo e conoscitivo». Dello stesso parere anche il presidente della Cassa Forense Nunzio Luciano: «Con la firma della convenzione mettiamo a disposizione dell’avvocatura italiana uno strumento importante per aumentare il grado di conoscenza e il livello qualitativo dell’azione dei liberi professionisti».

Il punto centrale è la certezza del diritto espressa dall’operato della Cassazione, come spiega il presidente Giovanni Mammone. Se è vero che la giurisprudenza di Cassazione è già consultabile gratuitamente, bisogna considerare l’enorme quantità di materiale che ora verrà messa a disposizione:

  • massime civili e penali di Cassazione;
  • massime e sentenze della Corte Costituzionale;
  • sentenze dalla Corte dei Conti;
  • provvedimenti del Tribunale Superiore delle Acque;
  • sentenze delle Commissioni Tributarie;
  • massime del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali;
  • sentenze della Corte di Giustizia e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo;
  • normativa e dottrina.

E la giurisprudenza di merito?

Per rendere giustizia a questa fonte documentale abbiamo dato vita a iltuoforo.net: un archivio contenente tutta la giurisprudenza in tema civile e lavoro, grazie al quale è possibile esaminare l’operato dei distretti di interesse e non solo.
L’anonimizzazione dei dati sensibili, inoltre, permette di operare in piena sicurezza per le parti coinvolte.

Tutto ciò rende iltuoforo.net lo strumento documentale definitivo per il professionista nell’elaborazione di una efficace strategia processuale.

Tags
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close