Diritto di famigliaNews giuridiche

Maternità surrogata: i dubbi della Cassazione sul vuoto normativo

Corte di Cassazione – ordinanza n. 1842/2022, sez. Prima Civile

È tutto chiaro in tema di maternità surrogata e adozione?
Secondo la Prima sezione Civile della Corte di Cassazione non è così, tanto che con ordinanza n. 1842/2022 ha chiesto delucidazioni alle Sezioni Unite riguardo un caso in materia.

Sebbene la sentenza di Cassazione n. 12193/2019 avesse riconosciuto che l’adozione fosse il punto di equilibrio tra gli interessi del minore, si è creato un vuoto normativo in seguito alla sentenza n. 33/2021 con la quale la Corte Costituzionale aveva accertato che l’adozione non fosse idonea a certificare uno status per i minori nati da maternità surrogata. In tutto ciò, il legislatore non ha adottato gli strumenti utili (come invece sollecitato dalla Consulta).

Con questa ordinanza, la Cassazione rimarca in fatto che gli interessi in campo sono molteplici. Non si può considerare solo la tutela del minore e dell’ordine pubblico, e la necessità di scoraggiare una pratica bollata come offesa alla donna non può passare da un divieto generalizzato. Si deve tenere conto di una serie di variabili come, per esempio, la vita familiare di chi vuole adottare e i ruoli che entrambi i genitori hanno assunto. E si consideri anche il diritto dell’Unione riguardo al minore e «alla tutela dell’identità personale e al pieno dispiegamento della sua vita privata e familiare».

Rimaniamo, quindi, in attesa di sviluppi per questa questione di particolare massima importanza (come definita dalla Suprema corte).

itf dispositivi demo

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button