Marketing LegaleNews giuridicheRubrica Marketing Legale

Digital marketing: la chiave per rimanere competitivi

Con il termine Digital Marketing facciamo riferimento all’insieme delle attività di marketing svolte sui canali digitali.

1. Il Digital Marketing

Cosa fai quando vuoi cercare informazioni su un prodotto o, magari, vuoi soddisfare un determinato bisogno? La risposta, molto probabilmente, è la stessa: ti rivolgi a Internet tramite PC o smartphone. Il processo decisionale del consumatore è mutato profondamente, in quanto Internet ha assunto un ruolo fondamentale spingendo sempre più le aziende a includere l’utilizzo degli strumenti digitali nelle loro strategie di marketing. Detto ciò, in molti si chiederanno quali siano questi strumenti digitali. Eccone alcuni:

  • sito internet: ebbene sì, il tuo sito è uno strumento di digital marketing. Oggigiorno, è uno strumento che non si può non avere, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda o dalla tipologia di settore. Il sito parla del brand (di quello che fa e come lo fa) e dovrebbe essere progettato in modo da garantire ai propri clienti la migliore esperienza di utilizzo;
  • blog aziendale: ti consente di creare una relazione con i tuoi clienti. Dovrebbe essere utilizzato non tanto per promuovere i tuoi prodotti o la tua attività, ma per intrattenerli, fornire loro informazioni, trattando argomenti di interesse, aventi a che fare con il settore in cui operi;
  • social network: le potenzialità dei social sono enormi. Sono il luogo in cui si parla dei prodotti, si condividono le proprie esperienze con gli stessi, ci si scambia informazioni, consigli e recensioni. Dovrebbero essere utilizzati per ascoltare i propri clienti, risolvere i loro dubbi e per coinvolgerli;
  • e-mail: l’e-mail marketing è uno strumento fondamentale. Ti consente di mantenere viva la relazione con i tuoi clienti. Permette di personalizzare la relazione e coltivarla, magari informando i clienti sull’uscita di nuovi prodotti, inviando loro buoni sconto dedicati in occasioni particolari;
  • SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un elemento che può davvero fare la differenza. È l’insieme di operazioni che ti consentono di migliorare la tua posizione sulla pagina dei risultati di un motore di ricerca. Per comprendere ancora di più l’importanza della SEO, immaginiamo di avere una gelateria a Roma e di apparire tra i primi risultati quando una persona che ha voglia di gelato digita la parola “gelato” su Google. Ciò ci consentirà sicuramente di aumentare la probabilità di essere scelti.

2. Come impostare la propria strategia di Digital Marketing

Includere all’interno della propria strategia il Digital Marketing ti consentirà di avvicinarti alle esigenze dei tuoi clienti ed essere presente quando hanno effettivamente bisogno di te.

Per sviluppare una buona strategia, prima di tutto, bisogna partire dallo studio del proprio pubblico e porsi alcune domande: cosa desiderano? Di cosa necessitano?

Il secondo elemento da definire è la propria value proposition, ovvero la proposta di valore che l’azienda/brand fa al mercato, sotto forma di vantaggi percepiti, non per forza solo tangibili, che i consumatori posso ottenere dall’acquisto del tuo prodotto/servizio.

Il terzo elemento da definire sono gli obiettivi da raggiungere. Questi devono essere ben definiti, misurabili, sfidanti, ma non impossibili o comunque molto difficili da raggiungere.

Il quarto elemento è la scelta degli strumenti. Questi devono essere scelti tenendo in considerazione le preferenze dei tuoi consumatori target e l’utilizzo che ne fanno.

L’ultimo elemento è il monitoraggio: si analizzano le performance ottenute per vedere se gli obiettivi posti sono stati raggiunti e intraprendere eventuali azioni correttive.

In conclusione, per essere al passo con i tempi e con le nuove esigenze dei consumatori, è necessario sfruttare le potenzialità di internet e degli strumenti di digital marketing. È un processo non semplicissimo che richiederà tempo, soprattutto nelle fasi iniziali, ma ti consentirà di beneficiare di numerosi vantaggi e di allargare gli orizzonti del tuo business.

Domenico Andrea Senatore – AvvocatoFlash

Fonti normative
real-web.it
ninjamarketing.it
studiopopcorn.it
Tags
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close