News giuridichePenale

Il consenso nella violenza sessuale

Superata la precedente distinzione tra atti libidinosi violenti e violenza carnale, l’art. 609 bis c.p. dice: «Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità (2) costringe taluno a compiere o subire atti sessuali (3) è punito con la reclusione da cinque a dieci anni». Chiarito il concetto, ci si può soffermare sulla disciplina del consenso.
Nella sentenza n. 45589/2017 il procuratore generale ricorre in Cassazione nella parte in cui non sono riconosciuti i gravi indizi di colpevolezza in capo a un soggetto, con la motivazione che la ragazza violentata ha assunto volontariamente sostanze alcoliche e stupefacenti.
Ora è necessario capire se possa configurarsi un concorso di colpa nell’atteggiamento della ragazza.
L’art. 43 del c.p. dice che «il delitto è colposo, o contro l’intenzione, quando l’evento, anche se preveduto, non è voluto dall’agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.»
Sicuramente può riscontrarsi imprudenza nella condotta della ragazza ma qual è il momento decisivo in cui deve esserci il consenso?
Ci viene in aiuto la Cassazione, secondo cui «quello che rileva non è chi ha cagionato lo stato di incapacità ma se al momento degli atti sessuali la donna era in grado o meno di esprimere il proprio consenso».
Stupisce che la Corte di Appello possa essere giunta a un ragionamento così illogico, in quanto la costrizione non viene magicamente meno per il solo stato di alterazione di un soggetto, più o meno
acuta. Né si potrebbe parlare di concorso di colpa, in quanto l’ubriachezza non è incitazione allo stupro, fino a prova contraria.

Leggi il testo integrale – Corte di Cassazione, sentenza n. 45589/2017

Tags
Mostra altro

Michel Simion

Dottore in Giurisprudenza, Università degli Studi di Verona. Tesi in diritto costituzionale giapponese, appassionato di letteratura asiatica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close
Close