CivileDiritto dei consumatori

Novità RC auto: stop alla disonesta denuncia tardiva degli incidenti

Nel giro di qualche mese importanti novità potrebbero riguardare il miglioramento dei diritti dei consumatori nella Rc auto. Dopo l’introduzione del regolamento sugli sconti obbligatori da parte dell’Ivass sulla base del Decreto concorrenza 2017, se l’ente vorrà rispettare i tempi dettati dalla legge, a breve dovrà emanare le norme attuative anche per quanto riguarda l’obbligo informativo e l’introduzione dell’attestato di rischio dinamico.

L’obbligo informativo riguarda il dovere degli agenti assicurativi di informare il cliente sulle offerte di diverse compagnie; il nuovo obbligo sostituisce idealmente quello di offrire almeno tre preventivi di tre diverse compagnie, introdotto con scarso successo nel 2012. Non è ancora stato chiarito se la nuova norma coinvolgerà solo gli agenti plurimandatari o tutti gli intermediari; in quest’ultimo caso i dati sulle proposte assicurative dovrebbero essere tutti reperibili sul preventivatore ufficiale Ivass (www.tuopreventivatore.it). Ma non solo: esse, per essere confrontabili, dovranno essere riferibili ad un’unica tipologia di contratto. Sulla stesura di un contratto-tipo, unico per tutte le compagnie e poi personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, si è al lavoro da diverso tempo.
Per quanto riguarda l’attestato di rischio dinamico, è da chiarire che la sua introduzione, riguarda la tutela delle compagnie da truffe assicurative causate dal cliente. La novità riguarda la possibilità per le compagnie di recuperare gli incassi persi a causa della decisione da parte del cliente di sfruttare i tempi lunghi, previsti per legge, per la denuncia del sinistro. Spesso infatti il cliente, per poter mantenersi su una classe di bonus-malus vantaggiosa, cambia compagnia prima che il sinistro compaia sul suo attestato. La digitalizzazione dell’attestato e la condivisione rapida delle informazioni consentirà alle compagnie di scovare eventuali irregolarità e di esigere la differenza.
 

Fonte IlSole24Ore
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button