CivileDiritto di Famiglia

Causa Contumaciale

[fusion_text]Mancata scelta della legge applicabile

Contrariamente al legislatore italiano, quello comunitario predilige il criterio della residenza abituale rispetto a quello della cittadinanza, più rispettoso dell’identità culturale dei coniugi.
Ciò è indice del tentativo di assimilare la coppia straniera alla realtà sociale del Paese in cui risiede, con la conseguente applicazione delle norme di tale Paese, riducendosi apprezzabilmente il ricorso – non sempre agevole – a norme estere.
Peraltro, tale regolamentazione può esser svantaggiosa per i coniugi la cui legge nazionale preveda una disciplina delle cause di divorzio più agevole della nostra legge (perché non prevede la separazione) e ciò può accadere non solo riguardo ai cittadini di Stati membri, siano questi partecipanti o non partecipanti, ma anche di Stati terzi.
Una coppia di coniugi spagnoli residenti in Italia, ove non scelgano concordemente la legge spagnola (che prevede per esempio la pronuncia di divorzio dopo tre mesi dal matrimonio a seguito di semplice domanda), dovrà quindi passare per la separazione.
È chiaro che ciò si verificherà sempre in caso di contumacia, non potendosi in tal caso arrivare ad un previo accordo sulla legge applicabile.

[/fusion_text] Scarica il PDF
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button