Lavoro e previdenzaNews giuridiche

Il lavoratore esibisce un Green Pass non suo: licenziato

Tribunale di Napoli – sentenza del 25 maggio 2022

Esibire il Green Pass non proprio per eludere i controlli è una violazione del rapporto fiduciario con il datore di lavoro. Il licenziamento, quindi, è legittimo.

È la conclusione del Tribunale di Napoli con sentenza del 25 maggio, con la quale si respinge il ricorso presentato dal dipendente di un’azienda.

Il caso

L’addetto al servizio mensa, assunto con contratto a tempo indeterminato, presentava all’operatore di vigilanza il green pass di una persona con lo stesso nome ma diverso cognome.

Secondo le prove raccolte non si è trattato di un errore: dopo che la vigilanza aveva notato la mancata corrispondenza dei dati forniti, il lavoratore si allontanava senza motivo per poi informare il responsabile dell’impianto di aver avuto dei problemi con il Green Pass. Da qui si evince la consapevolezza con cui il dipendente voleva eludere i controlli, particolare che lede il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.

Come se non bastasse, si deve considerare che il lavoratore non aveva mai voluto sottoporsi a vaccinazione, presentando però i risultati dei tamponi; in questo senso, visto che i risultati dell’ultimo tampone erano scaduti, si desume che abbia presentato di proposito un Green Pass non suo.

La decisione

Secondo il Tribunale non ci sono scuse: «Risulta immeritevole di considerazione l’asserzione attorea che l’emergenza Covid-19 ha determinato una compressione dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, giacché la situazione pandemica ha reso necessaria l’adozione di misure governative di assoluta necessità nell’ottica prevalente di salvaguardare la salute pubblica con effetti recessivi delle singole situazioni soggettive coinvolte; tra l’altro non è ammissibile che l’ipotizzata compressione, se pur sussistente, giustifichi ciò che il ricorrente ha fatto, esonerandolo da responsabilità».

Detto questo, il Tribunale ha confermato la sanzione decisa dall’azienda.

rassegna merito milano uscita
Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e prodotti
Mostra altro

staff

Redazione interna sito web giuridica.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Controlla altro
Close
Back to top button